Shoegaze Never Ends, @Acud Club (Berlin, 29/11/2025)

Shoegaze Never Ends, Acud Club (Berlin): Attic Ocean e altre realtà shoegaze.

Shoegaze Never Ends, @Acud Club (Berlin, 29/11/2025)

Dopo Amsterdam, Parigi e Belfast, non potevamo saltare Berlino. La nostra scia shoegaze ci ha portati nella fredda capitale tedesca, sul limitare di dicembre, per “Shoegaze Never Ends”, un piccolo festival dedicato al nostro genere preferito, ospitato all’Acud Club.

E se Berlino ci ha accolto con un certo distacco, lo stesso non si può dire degli Attic Ocean, giovane band di Düsseldorf che seguiamo con orgoglio sin dal principio e che è stata la vera ragione del nostro volo. Avevamo infatti eletto la loro “August”, manifesto contenutistico della nu-gaze più eterea, a canzone dell’estate 2023 e avevamo continuato a sognare con la più recente “Lilies and Sea”, tra gli immancabili ganci sonori che ammiccano al dreampop più nostalgico e alle sonorità degli Slowdive

Prima del live abbiamo incontrato Hanni, Niels, Lukas, Philip e Camila: una chiacchierata speciale e un poster autografato in dono, che ora campeggia sulla porta del nostro studio. L’energia sognante e ricercata dei loro brani si riflette perfettamente nella personalità di questi giovani shoegazer.

Alle 21:30 si accendono le luci: aprono le danze i berlinesi Gegenphase, apprezzatissimi dagli astanti, con un garage punk ruvido e intriso di richiami ’70 e ’80. 

Sul finale del loro set ci facciamo spazio tra le prime file, pronti per gli Attic Ocean. Il live inizia con un’intro che sfocia in “Could It Be You”. Ma è con il trittico Young Again/Lilies and Sea/Glow che si entra nel vivo. “Lilies and Sea”, che sta anche riscuotendo un certo successo su YouTube, sembra essere diventata un momento immancabile nei loro live, grazie a una grafia chitarristica tersa, le eleganze incantatrici della voce di Hannin Nasirat e il loro marchio di fabbrica, lo stop and go sul finale.

Le iniezioni heavygaze di "Sleepless" risultano ancora più convincenti dal vivo che su disco (nonostante qualche problema lato tecnico del suono) e, infine, c’è spazio anche per qualche nuovo brano in anteprima, che ascolteremo sicuramente nel prossimo progetto della band. Non vediamo l’ora!

A chiudere la serata, tra una Berliner e l’altra, i Secret Shine di Bristol, conosciuti soprattutto per l’album “Untouched” e per il singolo “Loveblind”, dal vivo ancora più etereo ed evocativo.

È il momento di andare via, di perderci nelle strade cupe di Berlino e di portare con noi quest’ennesima esperienza shoegaze: un viaggio segnato dal sogno musicale degli Attic Ocean, a cui auguriamo davvero tutto il successo che meritano.