rocket rules, rocket rules
L'esordio di rocket rules, puro dreampop australiano in stile Alvvays.
Anno di pubblicazione: 2025
Genere: dreampop
Il duo australiano rocket rules, composto da Baxter Barnham (strumenti/songwriting) e Rachael Lam (voce), si muove con naturalezza nel territorio del dream pop più puro, tra chitarre riverberate, ganci melodici jingle jangle e paesaggi sonori eterei. I riferimenti più immediati sono gli Alvvays, che baluginano qua e là (Slip, At The Bottom) ma senza mai diventare un modello pedissequo; tutti i brani dell’omonimo disco di rocket rules suonano infatti freschi e animati da una tangibile urgenza creativa.
Pezzi come “The Weight” e “In the Valley”, in particolare, testimoniano una spiccata vocazione melodica. La prima conquista sin dal primo ascolto grazie a una melodia irresistibile e chitarre goduriose che nel finale si sciolgono in texture liquide per poi ridestarsi in un lieve muro di suono; la seconda, vera e propria ballad, raggiunge vette di malinconia autunnale di indiscutibile intensità.
Non passano inosservate neanche “Draynor Village”, melodia trasparente su chitarre graffianti, l’anthem indie pop "Daisy Chain" e la cover di “Pacer” di The Amps, vestita di ricami eterei.
Se l’esordio di rocket rules è stato un viaggio a occhi aperti, l’atto secondo potrebbe sancirne la piena maturità: basterà saper ampliare la tavolozza senza smarrire quell’attitudine contemplativa che già oggi rappresenta il loro tratto più riconoscibile.