August

L'estate 2023 in tre, meravigliose canzoni.

August

L'estate 2023 in tre, meravigliose canzoni.

Young Prism - "Runner"

Sulla carta, “Runner” sembra seguire un canovaccio già conosciuto: quello del sehnsucht di chi ama nei confronti della persona amata, in una formula sonora che fluttua tra shoegaze, dream pop e indie pop. Ma il brano incede per piccoli suggerimenti, non v'è frenesia ed ecco che il tempo sembra fermarsi ad accogliere un miraggio dolce, che è canto ipnagogico, elegante ricerca musicale.

Uniforms - "Brazil"

Un album come “Fantasía Moral” non ha certo bisogno di presentazioni ma, ahimè, di un pezzone come “Brazil” si parla sempre troppo poco. La band andalusa si destreggia qui in una critica sociale filtrata attraverso le propaggini di un sound design venato da un trionfale rigoglio shoegaze, adamantino nella sua perfezione. Tra i temi affrontati da “Brazil”: la solitudine, la mediocrità - vissuta quasi come un tabù di cui nessuno vuol parlare, i falsi risultati e gli obiettivi da spuntare ogni giorno, veri e propri flatus vocis della “falsa libertad” che caratterizza la società odierna.
Da recuperare anche l’incredibile versione live all’Eurosonic Festival 2021, sul canale YouTube ufficiale degli Uniforms.

Attic Ocean - "August"

Con “August”, la giovane band di Düsseldorf firma un brano che è un manifesto contenutistico della nugaze più eterea. Tutto è delicatamente avviluppato in un velo di malinconia rarefatta, che può trasfigurarsi in tristezza lieve o sublimarsi in ricordi e desideri pregni di bellezza. 
Ancora malinconia da cantare a squarciagola col sole sulla pelle, il vento in faccia, la libertà nelle vene, l'infinito riflesso negli occhi. Tanto pura e bella da far venire le lacrime agli occhi. La canzone dell'estate 2023.